Gigabyte ha annunciato CMT4034 e CMT4032, schede riser PCIe che offrono la capacità di poter installare diversi SSD M.2 e che sono dedicate a tutti quegli utenti che esigono le migliori prestazioni possibili.
Gli SSD di tipo M.2 diventano giorno per giorno sempre più capienti e più veloci. È innegabile che rappresentino il futuro dell’archiviazione. Purtroppo la maggior parte delle schede madre sono dotate di un singolo slot M.2, tranne le soluzioni di fascia alta.

La maggior parte degli utenti non ama spendere troppo solo per assicurarsi la presenza di un ulteriore slot M.2. Ed è proprio a questa tipologia di utenti che Gigabyte si rivolge con queste riser. Questi piccoli adattatori permettono infatti di installare più SSD M.2 sulla stessa scheda, e si possono installare negli slot PCIe 3.0 x8 e x16.
La riser M.2 PCIe CMT403x ha dimensioni di 150 x 68,9 mm e si presenta nel fattore di forma a basso profilo. Il PCB è di colore blu e c’è un piccolo dissipatore metallico che riporta il logo di Gigabyte e si occupa di tenere a bada le temperature degli SSD M.2.
La CMT4032 è in grado di ospitare fino a due SSD PCIe 3.0 x4 con i fattori di forma 2280 o 22110. Questa scheda è costituita da un singolo PCB con due slot M.2. La CMT4032 richiede uno slot PCIe 3.0 x8 libero per funzionare correttamente.


Gigabyte offre anche una seconda versione chiamata CMT4034dedicata ai più appassionati e ai professionisti che richiedono il massimo delle prestazioni per quanto riguarda l’archiviazione. Questa scheda è dotata di quattro slot M.2 PCIe x4, grazie al suo design a doppio PCB. Due slot sono nella parte inferiore, mentre gli altri due nella parte alta. È il PCB secondario a comunicare con il PCIe 3.0 x16sulla scheda madre.

Nel momento in cui scriviamo Gigabyte non ha rivelato prezzi e disponibilità né del CMT4032 né del CMT4034, ma prepariamoci a vederli presto sul mercato insieme alle proposte di altre realtà.