Tesla e guida autonoma: cosa vede il sistema Autopilot

Vi siete mai chiesti in che modo una self-driving car interpreta ciò che accade nell’ambiente circostante, come osserva la strada e gli altri mezzi in tempo reale regolando il proprio comportamento di conseguenza? Oggi Tesla lo mostra pubblicando un nuovo filmato sulla pagina del sito ufficiale dedicata alla tecnologia Autopilot in dotazione alle sue vetture elettriche.

Tesla Autopilot: gli occhi della self-driving car

Linee rosse e verdi rappresentano le corsie della carreggiata, parallelepipedi con bordi gialli definiscono i singoli veicoli, etichette indicano la distanza da ogni oggetto, aree blu sono posizionate in prossimità dei marciapiedi e riquadri mettono in evidenza la segnaletica verticale. Ai lati dello schermo trovano posto informazioni costantemente aggiornate sulle condizioni dell’asfalto, sulla velocità e su altri parametri acquisiti da videocamere e sensori. Purtroppo la clip non mostra pedoni né ciclisti , occupanti della strada di cui non si può non tenere conto durante gli spostamenti.

L’intenzione iniziale era quella di arrivare a offrire un sistema FSD (Full Self-Driving) già entro la fine del 2019. C’è stato uno slittamento nelle tempistiche, ma le ambizioni del gruppo legate alla guida autonoma non possono certo dirsi ridimensionate.

Proprio nei giorni scorsi Elon Musk ha invitato tutti coloro interessati a fornire un contributo a casa propria per un hackaton dalla durata prevista di un mese in cui non mancheranno momenti di svago.

Al momento le Tesla in commercio sono dotate delle componenti hardware necessarie per gestire ogni aspetto delle funzionalità self-driving. Ciò che ancora manca è però un’ottimizzazione del comparto software che dovrà dimostrarsi pienamente affidabile prima di poter consentire ai possessori di delegare al veicolo ogni aspetto del viaggio, scongiurando così ogni possibile rischio.

Share: