Week In Social: dalla guerra di Facebook ai fake account al primo podcast di LinkedIn

Come rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e news dal mondo dei social media? Ovviamente con la nostra Week In Social che ogni settimana seleziona e raccoglie le notizie, i rumors e gli aggiornamenti principali.

Vediamo insieme cosa ci ha riservato la settimana appena conclusa.

Instagram sviluppa un nuovo strumento per l’Influencer Marketing

Una bella notizia per tutti i brand che utilizzano su Instagram strategie di Influencer Marketing. Infatti pochi giorni fa è stato annunciato che la piattaforma di proprietà di Facebook sta sviluppando un nuovo strumento per permettere ai brand di sponsorizzare contenuti creati da influencer e editor.

branded content ads, fanno parte di una strategia di Instagram che ha l’obiettivo di permettere ai brand di sviluppare collaborazioni con content creator più efficaci e misurabili.

Instagram News

Nel 2017 Instagram aveva pubblicato i primi strumenti per regolamentare i contenuti brandizzati, in risposta a tanti popolari account su Instagram che precedentemente promuovevano prodotti senza in realtà rivelare il rapporto commerciale con l’azienda.

Con i contenuti brandizzati Instagram forniva l’opportunità ai creator di taggare un brand e rendere visibile un post sponsorizzato.

Tuttavia se un marchio desiderava utilizzare quel contenuto per aumentare la sua visibilità attraverso una campagna di sponsorizzazione sulla piattaforma, non poteva farlo all’interno del programma di partnership.

I branded content ads consentiranno agli inserzionisti di promuovere questi contenuti, esattamente come avviene per qualsiasi altra tipologia di annuncio.

Al momento questo strumento non è stato aperto a tutti i brand tuttavia la società ha annunciato che chiunque potrà fare richiesta per partecipare al programma partner.

Ecco come ha commentato la notizia Luca La Mesa, docente del Social Media LIVE Program:

“All’interno del Social Media LIVE Program abbiamo più volte approfondito come coinvolgere influencer e come usare correttamente la funzionalità per il branded content. Abbiamo mostrato anche i casi limite e i dubbi sulla correttezza di alcune attività di celebrità come Cristiano Ronaldo o Fedez. Questa novità la attendavamo da tempo e permetterà ai brand di far raggiungere un pubblico ancora maggiore ai post pubblicati in accordo con gli influencer”.

Instagram lancia le pagine per i Local Business collegate al profilo aziendale?

L’ufficialità di questa notizia è tutta da verificare, ma come comparso qualche giorno fa in questo tweet, pare che Instagram stia introducendo un nuovo modo per mostrare le attività commerciali all’interno della piattaforma, con pagine che assomigliamo molto alle schede di Google My Business.

Share: