Al PC Gaming Show AMD ha mostrato alcune configurazioni con tre schermi Ultra HD gestite da una singola Radeon R9 Fury X.
Con il gioco giusto una scheda video Radeon R9 Fury X può gestire tre monitor 4K senza problemi. Ne danno conto i colleghi di Legit Reviews, che hanno provato e fotografato un sistema equipaggiato con la nuova scheda video di AMD alle prese con DiRT Rally su tre monitor Ultra HD.
“Il frame rateera a 60 FPS. […] AMD ci ha infermato che due Radeon R9 290X o una R9 295X2 raggiungono 45-50 FPS con questa esatta configurazione. AMD ha usato tre R9 290X nel 2013 per far girare DiRT 3 su una configurazione dimostrativa simile”. Purtroppo non si conoscono ulteriori dettagli sul sistema o i dettagli grafici attivi sul titolo.La stessa dimostrazione ha coinvolto anche Sniper Elite III. La Radeon R9 Fury X è la prima scheda video al mondo equipaggiata con 4 GB di memoria HBM, acronimo di High Bandwidth Memory. AMD ha recentementeelencato tutti i vantaggidi questo nuovo tipo di memoria, che permette maggiori prestazioni e consente di realizzare prodotti con dimensioni più compatte rispetto alle schede con chip GDDR5.
Al centro della scheda video, raffreddata a liquido, c’è la GPU Fiji con l’ultimo aggiornamento dell’architettura Graphics Core Next. A bordo troviamo 4096 stream processor a 1050 MHz per una potenza di 8,6 TFLOPs. I 4 GB di memoria lavorano a 500 MHz, su un bus a 4096 bit per un bandwidth di 512 GB/s. La scheda debutterà ufficialmente il 24 giugno a un prezzo di 649 dollari.