Si chiamano Windows 10 Home, Windows 10 Pro, Windows 10 Enterprise, Windows 10 Education, Windows 10 Mobile e Windows 10 Mobile Enterprise le edizioni del nuovo sistema operativo di Microsoft.
Microsoft ha annunciato cheWindows 10, atteso al debutto in 190 paesi e 111 lingue, saràdisponibile indiverse edizioni da questa estate. Queste versioni saranno realizzate “su misura per diverse famiglie di dispositivi e usi”, coprendo le necessità dei propri clienti, da quelli consumer alle piccole imprese fino ad arrivare alle grandi corporation.
Microsoft non ha spiegato nel dettaglio le differenze tra le varie versioni, limitandosi a indicare l’indirizzo delle diverse edizioni, né ha stabilito una data di uscita finale.L’edizione consumer rivolta alla massa si chiama Windows 10 Home. La vedremo sui PC, i tablet e i prodotti 2 in 1.
Cortana (inizialmente solo in alcuni mercati), il nuovo browser Microsoft Edge, la modalità Continuum, Windows Hello per l’autenticazione con il volto, l’iride o l’impronta digitale e una serie di applicazioni universali tra cui Foto, Mappe, Mail, Calendario, Musica, Video e Xbox – per giocare ai titoli Xbox in streaming sul PC di casa – faranno parte del pacchetto.
Per gli stessi dispositivi ci sarà anche Windows 10 Pro.Rivolta al mondo delle piccole imprese, questa edizione del nuovo Windows offriràpiù strumenti per la gestione efficiente ed efficace di prodotti e applicazioni. Microsoft parla anche di protezione dei dati sensibili, supporto remoto e altro ancora. I clienti di Windows 10 Pro si avvantaggeranno anche di Windows Update for Business, che favorisce maggiore flessibilità nella gestione degli update del sistema. Ulteriori dettaglili trovate qui.
“Come annunciato in passato, per la prima volta, offriamo le versioni complete di Windows 10 Home, Windows 10 Mobile e Windows 10 Pro comeun aggiornamento gratuito e semplice per i dispositivi qualificati Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 che passano al nuovo sistemaentro il primo anno dopo il debutto. Dopo che avete aggiornato avrete Windows 10 gratuitamente su quel dispositivo”, si legge sul post di Microsoft. Se avete dei dubbi,date un’occhiata a questa notizia.
Windows 10 Enterprise rappresenta una versione “con gli steroidi” di Windows 10 Pro. È dotata di caratteristiche più avanzate per rispettare le necessità delle aziende di medie e grandi dimensioni. Questa edizione sarà disponibile ai clientiVolume Licensing, i quali avranno pieno controllo su ogni aspetto, anche gli aggiornamenti con Windows Update for Business.
A oggi sono 3,9 milioni i Windows Insiders che stanno provando Windows 10
“Come con le precedenti versioni di Windows, i clienti Active Software Assurance in Volume Licensing potranno aggiornare a Windows 10 Enterprise come parte di benefici legati a Software Assurance”.
Microsoft ha sviluppato anche Windows 10 Education, edizione che nasce da Windows 10 Enterprise per “incontrare le necessità delle scuole”, dai presidi agli studenti. Scuole e studenti con Windows 10 Home e Windows 10 Pro potranno passare a Education tramite Volume Licensing.