Nvidia ha pubblicato l’ultima release di driver dell’anno per le sue schede videoGeForce. La versione Geforce 361.43 WHQL – scaricabile da qui o tramite GeForce Experience – non offre grandissime novità ai giocatori, ma integra alcuni interventi che riguardano la realtà virtuale, diversi bugfix e non solo. Andiamo con ordine.
Sul fronte della realtà virtuale i nuovi driver implementano alcune modifiche legate a GameWorks VR, l’insieme di tecnologie dedicate agli sviluppatori di videogiochi e visori. In particolare Nvidia sottolinea il supporto a GameWorks VR 1.1, incluso quello a VR SLI per i software OpenGL e il supporto all’ultimo SDK (software development kit) di Oculus.
Per quanto concerne i bug risolti, Nvidia segnala di aver sistemato un problema che impediva alle schede video con GPU GM20x di ridurre le proprie frequenze a livelli di idle in presenza di monitor con refresh a 144 Hz. Il problema era emerso all’inizio di novembre.
La casa di Santa Clara è anche intervenuta per mitigare il lag in Star Wars Battlefront e configurazioni SLI emerso con i driver 359.06. Questa nuova versione dei driver dovrebbe contenere inoltre i bugfix legati ai crash dei notebook con GPU GTX 860M durante il gaming. L’azienda aveva pubblicato un driver hotfix nelle scorse settimane.
I driver offrono anche alcuni profili SLI, nuovi oppure aggiornati, dedicati a Elite Dangerous, Bless, Dungeon Defenders 2, Elite Dangerous e Hard West. Ultimo ma non meno importante, Nvidia fa sapere che con l’arrivo del Windows 10 November Update le schede video basate su GPU Fermi (serie 400, 500 e alcune 600) in configurazione singola supportano ora WDDM 2.0.